venerdì 19 agosto 2011

A proposito di medicine naturali.... Musica ed immaginazione e la ninna nonna di Beppe Gambetta


Bollate, 15 agosto 2011

Finita la prima manche di vacanze sono arrivata oggi pomeriggio a casa così finalmente posso pubblicare gli articoli scritti in questi ultimi giorni, le uniche cose che mi mancavano lassù sui monti erano i miei mici ed il collegamento ad internet................per il resto il paradiso !!! 
Tiglieto, 14 agosto 2011
Dal mio angolo di paradiso cioè il punto più silenzioso specialmente all'alba quando scrivo, l'angolo della cucina della casa in cui stiamo passando le vacanze, a Tiglieto nelle valli del latte in provincia di Genova, proprio nell'alto appennino ligure (vi consiglio vivamente di visitare questo paradiso di pace) inizio un nuovo articolo ispirato dalla bellissima serata passata ieri col mio compagno e la sua splendida bimba.
Antonio super entusiasta del fatto che avrebbe suonato Beppe Gambetta ci ha portate alla festa del paese. Lui, uno dei più bravi chitarristi del mondo, davvero fantastico, umile e geniale nello stesso istante, passava dal country americano al dialetto genovese, intervallando con pacate e timide pause nella quale spiegava emozionato la storia del pezzo che avrebbe eseguito o faceva battute spiritose nutrendo, oltre che con la sua magica musica anche con il sorriso, i nostri sensi.
Ho volutamente messo come titolo: "a proposito di medicine naturali" perchè mentre ascoltavo la sua musica ho chiuso gli occhi diverse volte e mi sentivo ogni volta cullata, dondolata, emozionata, eccitata, rassicurata insomma esplosioni di sensazioni ed immagini viaggiavano insieme o alternate nel mio corpo e sul mio viso mi accorgevo di avere il sorriso e sentivo la serenità, la gioia e queste sensazioni sono sensazioni di Ben-Essere che "curano" che innescano meccanismi chimici, ormonali curativi, non lo dico solo io ma ormai sembra finalmente essersene accorta anche la scienza, vedi a riguardo PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia) che dice sostanzialmente ciò che i medici antichissssssimi dicono da sempre, quindi "che bella scoperta", scusate l'amara ironia ma l'essere umano ogni tanto mi stupisce per la sua incredibile quasi estenuante mancanza di fiducia in Dio e nella Natura e si dispera e perde miliardi di anni e di danari in ricerche che provano ciò che per esempio già gli antichi Egizi dicevano millenni fà, beh a me ciò fa sia arrabbiare che ridere, comunque ognuno ha i suoi tempi no ???!!!!
Comunque finalmente gli scienziati sono concordi con gli studiosi di naturopatia che le emozioni incidono sostanzialmente e profondamente in tutto ciò che accade nel nostro corpo.
Sia i pensieri che le emozioni innescano meccanismi fisici, fisiologici, ormonali, nervosi insomma corpo e mente vanno di pari passo; quindi in base al fatto che pensiamo positivo o negativo, in base al fatto che viviamo emozioni di gioia o di rabbia avremo delle reazioni fisiche relative all'emozione che stiamo provando...naturalmente se vivremo e sentiremo e penseremo gioia il nostro corpo vivrà della belle emozioni innescando a cascata reazioni di guarigione, di miglioramento del sistema immunitario, respireremo meglio quindi il sangue, i tessuti saranno meglio ossigenati e a livello fisico potrei continuare per ore ad elencare ciò che positivamente succederebbe, inoltre questa connessione corpo mente ha un effetto fondamentale sui rapporti che abbiamo con chi ci stà accanto; in effetti se uno è felice passa attraverso il suo tono di voce, attraverso le parole che dice o i gesti che fà la stessa emozione anche agl'altri.
Quindi possiamo andare oltre e dire che la connessione non finisce tra il corpo e la mente ma continua tra noi e gli altri e ancora con l'ambiente che ci circonda e in questo la musica è un buon amalgamante!!!
Tornando al riferimento di guarigione naturale Beppe ieri sera ci ha fatto ascoltare una sua composizione, una ninna nanna che ha scritto per sua mamma, la ninna nonna perchè gliel'ha suonata con suo figlio Filippo; raccontava che dal momento che da anziana soffriva di insonnia e non poteva prender nessuna medicina, lui ha pensato di aiutarla componendo per lei una canzone (che emozione, quanta dolcezza, chissà se mai qualcuno scriverà un pezzo per noi? :-)))) cosicchè quando si metteva a letto poteva ascoltarla con le cuffie e ridendo per il fatto che si potrebbe pensare che la sua musica fà dormire Beppe ha detto che funzionava benissimo, la nonna dormiva!
Quindi anche la musica e in questo caso i gesti d'amore hanno effetti curativi, così come chiudendo gli occhi mentre la si ascolta, si potrebbe associarla, a me viene in automatico farlo, all'immaginazione.
La musica su di me ha grandiosi effetti trasportatori, io riesco asoltando buona musica a sentirmi come se passassi da una dimensione reale ad una magica, favolosa di fiaba, l'immaginazione ha un potente effetto curativo perchè anch'essa (vedete a proposito The Secret di Ronda Byrne) innesca reazioni fisiche, fisiologiche, ormonali etc, in quanto il cervello non riconosce se una esperienza la stà vivendo realmente o solo con l'immaginazione, noi la viviamo in entrambi i casi fisicamente!Quindi che io sia in Siberia oppure credo di avere freddo solo con l'immaginazione, in entrambi i casi proverò freddo sia che ci sia davvero o che sia io a crederlo !!!
La morale è: intanto concedetevi del tempo per ascoltare buona musica, potete per esempio provare ad ascoltare Beppe Gambetta, e lasciatevi cullare, trasportare, nutrite il vostro corpo, la vostra anima con più belle cose possibili...e mentre ascoltate chiudete gli occhi e pensate ed immaginate, cercate di vedere i vostri desideri già realizzati perchè è proprio così, è tutto a nostra disposizione è tutto già accaduto, BASTA CREDERCIIII !!!
Grazie per il vostro tempo, un caro abbraccio :-))) Dy    
Per ulteriori informazioni Vi consiglio di visitare alcuni siti relativi a questo articolo e luoghi utili nel caso visitiate Tiglieto e le valli del latte :

La splendida Giulia ha un paradiso semplice ed immerso in un luogo pieno di pace che offre molte cose buone e Naturali; ci sono capre, pony per i bimbi, formaggi buonissimi, marmellatine e mieli per accompagnarli, pane cotto al forno, uova fresche di giornata delle sue gallinelle e si mangia davvero bene a dei buoni prezzi.... da non perdere! :-))))

http://www.tiglieto.it/ sito del comune e di ciò che offre la zona
Bar La Brasserie di Tiglieto
(gentilezzzzza e simppppatia :-))) molto frequentato dai motociclisti che pullulano nella valle per le splendide curve della zona);
Tiglieto - B & B Cà der Aste;
(per dormire noi ci siamo trovati molto bene onestà, gentilezza e riservatezza)

Trattoria/pizzeria La tavernetta di Paolo e Chiara Tiglieto,
si mangia bene e loro sono disponibili, piacevolmente comunicativi e gentili.

http://www.parcobeigua.it/  parco naturale nella quale è compreso Tiglieto
http://www.lavage.it/  A Rossiglione 10 km prima di Tiglieto

Mirella, donna giovane ed intraprendente offre due camere molto carine per dormire ed una colazione insuperabile... (provare per credere mi sentivo Haidi), a dei buonissimi prezzi, vende formaggi, latte fresco appena munto e carne del suo allevamento di mucche brune.

La titolare di questo blog non dispensa consigli "medici" né "prescrive" l’uso di alcuna tecnica come forma di trattamento per problemi fisici e psicologici senza il parere di un medico, direttamente o indirettamente. L’intento è semplicemente quello di offrire informazioni di natura generale per aiutare voi e la vostra ricerca del Ben-essere. Nel caso in cui usaste le informazioni contenute su questo blog per voi stessi, che è costituzionalmente giusto, non si assume responsabilità delle e per le vostre azioni.

Nessun commento: