sabato 30 luglio 2011

Onestà e Gentilezza

Noi riusciamo con i nostri occhi a vederci in un certo modo, a sentirci in un certo modo, abbiamo una più o meno precisa idea di noi stessi. Questo in base ad una serie di nostre caratteristiche, di insegnamenti ricevuti, di sensazioni interiori date dalle nostre credenze, dalle nostre esperienze, da ciò che ci dicono o ci hanno detto gli amici, i colleghi, la società, i mass media con la pubblicità etc; insomma ci sentiamo, ci percepiamo in un certo modo....ma questo è solo uno dei modi! Già perché non è l'unico ma ce ne sono altri; uno è quello con la quale ci vedono, ci percepiscono gli altri, con i loro occhi, le loro sensazioni, credenze, esperienze, etc.
Loro, gli altri, coloro che ci contornano ci vedono in modo diverso da come ci vediamo noi, ed è molto importante saperlo, è un occasione importantissima per crescere, migliorarci, riflettere, valutare e poter modificare in meglio dei nostri lati che ci frenano, ci bloccano, che ci creano disagio; conoscere la visione esterna alla nostra ci fa scoprire mondi di noi stessi che ignoriamo e solo attraverso gli occhi, il cuore, le parole degli altri abbiamo la possibilità di diventarne coscienti.
C'è anche un altro modo per poter davvero conoscere meglio se stessi......e siamo sempre noi stessi!
Si, perché nelle varie cose che ci permettono di vederci limitatamente ce n'è anche una che è l'illusione, la bugia che ci sappiamo raccontare, ed è radicata dentro di noi, è un bisogno per la sopravvivenza per il non soffrire, perché vedere un lato brutto di noi stessi, che sia interiore o esteriore che non ci piace, fà male !Inizialmente ma solo quando decideremo col Cuore e con tutto noi stessi di cambiare per aprirci e stare meglio riusciremo a vedere finalmente la Verità, cioè a cambiare la visione di noi riguardante quel lato che prima non vedevamo o vedevamo in modo distorto per rendercelo accettabile.
Nel momento in cui sapremo vedere come davvero siamo, ecco solo in quel preciso momento inizierà la vera accettazione  di noi stessi, sarà il primo passo per il nuovo Cambiamento, un cambiamento che porterà maggiore Amore sia verso noi stessi che di conseguenza verso gli altri, perché vedendoci per quello che davvero siamo dimostriamo finalmente Amore e accettazione verso quelle parte che non tolleravamo di noi e che invece ora siamo pronti a guardare in faccia, a nutrire, ad accettare e quindi a rifletterci sopra e ad agire per modificarla in meglio, per trasformarla da debolezza in Forza !!!
Quindi chiediamo l'opinione a chi è diverso da noi........senza offenderci ma con Umiltà, senza presunzione ma con Curiosità e accettiamo come dono le parole che sentiremo, siano esse per noi piacevoli o meno.
Solo così potremo raggiungere gli obiettivi alla quale teniamo tanto! E finché non faremo ciò, perderemo un sacco di tempo prendendoci in giro; non ci potrà essere il cambiamento che ci permetterà di trasformare i nostri sogni i nostri desideri in realtà.....quindi Onestà verso noi stessi e anche verso gli altri, si perché anche gli altri si meritano la nostra Onestà, che non significa sbattergli in faccia sgarbatamente o aggredendo giusto per sentirsi onesti scaricando rabbia, ma col cuore, con le dovute maniere fatte di Gentilezza ed Umiltà (pensiamo sempre che anche noi abbiamo dei lati oscuri) senza giudizio o condanna, ma per dare l'opportunità anche a chi ci stà accanto di poter migliorare sia se stesso che i rapporti con gli altri :-))) Dy

La titolare di questo sito non dispensa consigli medici né prescrive l’uso di alcuna tecnica come forma di trattamento per problemi fisici e psicologici senza il parere di un medico, direttamente o indirettamente.
L’intento è semplicemente quello di offrire informazioni di natura generale per aiutare voi e la vostra ricerca del benessere. Nel caso in cui usaste le informazioni contenute su questo blog per voi stessi, che è costituzionalmente giusto, non si assume responsabilità delle e per le vostre azioni.

Nessun commento: