venerdì 29 luglio 2011

Alimentazione ed emozioni, filo diretto!

Sappiamo bene quanto sia importante una buona alimentazione, anzi una delle basi per star bene, prevenire malattie, disturbi, dolore eppure moltissima gente oggi giorno è in sovrappeso o obesa e assolutamente inconsapevole del male che si fà ingurgitando cose che neanche si accorge di far entrare dentro di sè.
Mi chiedo il perchè in continuazione riflettendo anche sulle mie esperienze o quelle di chi mi circonda clienti, familiari, amici.
Una della diverse risposte è legata alla nostra personale difficoltà ad esprimere le emozioni in particolare la Rabbia. Per la medicina tradizionale cinese (MTC) l'emozione della Rabbia nasce, ha sede e viene gestita dal Fegato, meraviglioso organo alla quale ogni volta che rinunciamo ad esprimere questa importante emozione, manchiamo di rispetto, quindi ne manchiamo a noi stessi.
La Rabbia, se vissuta, esternata in modo costruttivo è importantissima per noi; ci permette di dare dei messaggi ben precisi agli altri, ci permette quando qualcuno ci manca di rispetto di chiarire il fatto che non può permetterselo! Dalle situazioni più semplici, per es. qualcuno ti passa davanti quando sei in fila a quelle più serie, in ogni caso bisogna sforzarsi di esprimere il proprio disappunto, non rinunciateci, fatevi coraggio, dite di volta in volta ciò che vi fà arrabbiare, chiarite con le persone ciò che vi ha dato fastidio, è più facile di quanto voi pensiate. A bloccarci è la paura di esser mal giudicati dagli altri, ma se non vi sentiti rispettati e non lo dite sarete voi a giudicare male voi stessi e a maltrattarvi poi aggredendo cibo e creando possibilità di  malesseri maggiori; quindi fatelo per amore di voi stessi perchè siete i primi e gli unici che si possono rispettare; il rispetto degli altri verrà automaticamente di seguito, in modo naturale, perchè voi l'avrete accresciuto dentro di voi; perchè il Coraggio, qualità che è già dentro tutti noi, lo avremo finalmente tirato fuori e nutrito ed è quello che ci aiuterà a mantenere un Fegato sano, perchè non sopprimeremo la sua emozione caricandolo di lavoro sia con essa che con tutto il cibo che aggredireste per non aver detto ciò che volevate dire. Così facendo, cioè esprimendo, risolvendo di volta in volta le situazioni che ci creano Rabbia, non arriveremo ad accumularla e a pensare di voler male a qualcuno, e i Muscoli (collegati sempre al Fegato) saranno forti e rilassati e digeriremo bene, assimileremo bene ciò che mangiamo, i nostri pensieri saranno puliti, buoni e d'Amore...... Buona giornata :-))))) Dy

La titolare di questo sito non dispensa consigli medici né prescrive l’uso di alcuna tecnica come forma di trattamento per problemi fisici e psicologici senza il parere di un medico, direttamente o indirettamente.
L’intento è semplicemente quello di offrire informazioni di natura generale per aiutare voi e la vostra ricerca del benessere. Nel caso in cui usaste le informazioni contenute in questo blog per voi stessi, che è costituzionalmente giusto, non si assume responsabilità delle e per le vostre azioni.

Nessun commento: