martedì 16 agosto 2011

Sugli animali.....grandi insegnanti e medicamenti naturali!

Leo, mio, nostro nuovo amico...
Da stamane ho, abbiamo un nuovo componente in famiglia, Leo !
Un cane di un miscuglio di non so quali razze, pelo abbastanza lungo, uno splendido color del caffè, sguardo molto triste e dolce, coda meravigliosa vaporosa, morbida, brisè, buonissimo e diciamo pure con l'aria un pò instupidita quindi molto simpatica, sembra un peluche, almeno così più persone han detto!
Era il cane dei bimbi del mio compagno e viveva con loro da tanti anni, ma ultimamente era indesiderato e costretto in un piccolo spazio per non sporcare e non disturbare, quindi i bimbi ci hanno chiesto di portarlo da noi cosicchè potesse finalmente essere felice, così abbiamo deciso di adottarlo.
Da noi starà bene abbiamo un piccolo giardino, può girare tutte le stanze della casa perchè sarà casa sua così come è nostra, certo dovrà far amicizia con i nostri 7 gatti ma piano piano si accetteranno.
Vi voglio scrivere di un pensiero illuminante che mi è passato per la mente stamane mentre raccoglievo la sua  ciotola dell'acqua...sulla quale vi prego di riflettere.
Ho pensato che mi sono dovuta piegare per raccoglierla e che mi piego ogni volta che devo far qualsiasi cosa per lui o anche per i gatti, raccogliere le ciotole per l'acqua o la pappa, per accarezzarli, per giocarci, per spazzolarli, controllargli il pelo e per tutto il resto, già ogni volta dobbiamo piegarci, fletterci, abbassarci!
Beh è meraviglioso, ho pensato, perchè ho collegato questo gesto all'umiltà, al piegarsi ad una volontà superiore che risiede nelle nostre bestie, ne sono formati, ne sono pregni così come lo siamo noi d'altronde.
Da questo pensiero è nata la consapevolezza che ogni gesto che faccio nei loro confronti è un gesto d'amore dove mi abbasso, dove divento umile, servo, amo coloro che non sono come molti pensano inferiori a noi ma al contrario "superiori" in quanto puri, incapaci di far male gratuitamente, incapaci di provare odio, che attaccano solo per difesa o fame, che hanno semplici regole che rispettano sempre!
Avere animali in casa con se è "curativo", emotivamente vale come un sacco di sedute di psicoterapia, un loro scodinzolare o uno strusciamento sulle vostre gambe equivale ad un abbraccio, una dichiarazione di gratitudine e affetto, sono un vero e proprio dono di Dio e curano l'anima, la depressione,  la tristezza, la solitudine, il senso di inutilità, di non essere amati e tutte le afflizioni con la quale l'uomo si impegna ad autoferirsi e non per ultimo insegna a lasciarsi andare a reimparare a giocare, a ridere, a prendersi un pò meno sul serio e ad essere meno precisi, meno puliti, meno pigri, meno controllati....
Vi consiglio vivamente, sempre che siate sicuri di poterlo tenere sempre vicino a voi e non abbandonarlo dopo un pò per noia o perchè perde il pelo o per qualsiasi altro motivo, di prender un animale con voi, di prendervi un essere che sà amare veramente, incondizionatamente e che vi insegnerà a farlo!!!
Certo ci saranno dei cambiamenti nella vostra vita ma cambiare vuol dire crescere, migliorare, scoprire cose nuove, provare nuove emozioni....Starete bene e il vostro amore verrà stra stra stra ricambiato !!!
I bimbi che condividono con me parte della loro vita, quelli del mio compagno mi prendono in giro perchè quando mi emoziono per qualcosa, che ne so un cibo buonissimo, un gesto d'amore, un tramonto o qualcos'altro io urlo alzando le braccia: Grazie Signore Grazie perchè provo gioia e mi viene da far così e loro ogni tanto mi anticipano perchè capiscono già dalla mia faccia quando sto per emozionarmi, beh in questo caso davvero ringrazio chiunque ci sia lassù per questo meraviglioso dono che mi e ci è stato fatto per imparare ancora di più a lasciarci andare e poter amare !
Grazie anche a voi per l'attenzione :-))) Dy

La titolare di questo blog non dispensa consigli "medici" né "prescrive" l’uso di alcuna tecnica come forma di trattamento per problemi fisici e psicologici senza il parere di un medico, direttamente o indirettamente.

L’intento è semplicemente quello di offrire informazioni di natura generale per aiutare voi e la vostra ricerca del benessere. Nel caso in cui usaste le informazioni contenute su questo blog per voi stessi, che è costituzionalmente giusto, non si assume responsabilità delle e per le vostre azioni.



Nessun commento: