mercoledì 3 agosto 2011

Argilla, Semplice e Potente rimedio


Si l'Argilla è insieme semplice e potente, d'altronde un regalo della nostra Madre Terra non può essere altrimenti....
Il sole avanza, si fà vivo, si affaccia timido, a volte sfacciato, almeno per la nostra ormai delicata pelle, poi all'improvviso se ne và lasciandoci addosso poche energie e poco calore perchè subito soppiantato da abbassamenti di temperature, vento, grigiore, come se non sapesse più quale sia la stagione in cui  regnare...
Eh si, siamo riusciti a confondere anche Lui con la mancanza di rispetto di quella Madre che ci nutre alla quale è strettamente collegato!
E noi, loro figli con la violenza, l'indifferenza, l'inquinamento, la superficialità, il disinteressamento proprio verso chi ci permette di vivere, verso Colei che ci dona i suoi frutti, ci fa gioire con le sue bellezze regalandoci magnifici panorami, luoghi in cui vivere..abbiamo confuso, violato e stiamo distruggendo senza coscienza, con stupidità infinita ed egoismo..
Bene dopo tanta consapevolezza, vorrei consolare che stà leggendo, in quanto il messaggio di questo articolo è tutt'altro che deprimente.....
C'è un posto in cui il Sole splende e riscalda più che in qualsiasi altro posto, sappiamo bene che è il Sud, il Meridione, il Mediterraneo, insomma in generale nel Sud del mondo...ebbene proprio lì la mia tanto amata Argilla acquisisce da Lui tutte le forze, le energie guaritrici che ci passerà nel momento in cui la utilizzeremo!
L'Argilla è una preziosa materia prima donataci generosamente dalla Terra e che l'uomo non può più di tanto, per fortuna, modificare, sofisticare in sostanza non può più di tanto rovinarla, cosa che spesso fà pensando, presuntuosamente, di migliorare ciò che Dio ha generato!
Una delle grande peculiarità dell'Argilla è la sua capacità di scambio cationico, cioè quella che Le permette di attirare a sè, trattenendo, le tossine dei nostri tessuti e nello stesso istante rilasciarci i suoi preziosi e numerosi minerali primo innanzitutto il Silicio, poi l'Alluminio, il Ferro, il Calcio, Magnesio, Potassio e tanti altri; è quindi un integratore minerale complesso bello che pronto per noi!!!
L'Argilla è uno degli elementi più antichi che l'uomo abbia mai utilizzato;già gli antichi Egizi la usavano a scopo cosmetico, oppure per fare il sapone sostituendo la soda con una miscela composta da carbonato di calcio e Argilla, oppure la applicavano per curare un trauma, una slogatura o per calcificare più in fretta una frattura.
Pensate, non sapevano che agisce e guarisce perchè ha una C.S.C (capacità di scambio cationico) ciò che vi ho spiegato sopra, o perchè è ricca di silice e di alluminio e perchè nella sua struttura erano presenti tanti altri metalli che favoriscono ed accellerano la rigenerazione dei tessuti; la loro conoscenza non proveniva da una scienza di tipo materialistica o di laboratorio, ma da forme di ispirazione e di saggezza e conoscenze superiori, che noi abbiamo putroppo preferito perdere.
Nel IV e V secolo a.C. Ippocrate, il padre della Medicina, curava i dolori di vario genere con l'Argilla; Plinio il vecchio nel I sec. d.C nella sua "Storia Naturale" e Dioscoride, medico greco, "Sulla materia medica", raccomandavano l'Argilla come rimedio contro molte malattie; Avicenna medico e filosofo, nell'XI sec. d.C. nel suo "Canone della medicina" parla dell'Argilla come di un potente e poliedrico medicamento; nel 1920 il famoso abate Knaipp, padre dell'idroterapia, diceva: l'Argilla guarisce le infiammazioni, attira a sè la materia putrida, guarisce le ferite e le ulcerazioni, èun eccellente medicamento nel mal di testa, di spalle, nelle infiammazioni, nelle intossicazioni etc.
Un altro studioso di medicina naturale Jean Valnet si esprimeva così: l'Argilla stimola gli organi non efficienti, più con la sua presenza che con la sua massa; agisce sulle ghiandole endocrine, che regola, svolgendo un azione eccitante e moderatrice, secondo la necessità !!! Incredibile no???
E' anche un potente antiparassitario, come si può facilmente constatare dall'esame delle feci.
I metalli in forma omeopatica, come nel caso dell'Argilla, hanno una diretta azione equilibratrice sulle nostre ghiandole.
Gli usi di questo elemento naturale sono molteplici, come già detto più volte è un ottimo antinfiammatorio, cicatrizzante, depurativo, rimineralizzante, protettivo delle mucose in generale anche dell'apparato gastrointestinale quindi indicatissima per l'acidità e i bruciori di stomaco, la difficoltà a digerire, la gastrite, l'acne, eczemi, afte, gengiviti, artrosi, bronchiti e potrei continuare per molto anche con le proprietà cosmetiche oltre che con quelle curative.
Insomma avrei ancora molto da aggiungere su questo elemento che sento mio, dalla quale mi sento composta, come se fossimo con Lei, e lo siamo tutti, una cosa unica!.....
Se volete maggiori informazioni o consigli a riguardo scrivetemi, sono a Vs disposizione :-))) Dy

Nessun commento: